Progetto di residenza
Alzachinesi
Alzachinesi, 100 ritratti in 7 mesi” è un progetto di Davide Siddi nato con l’obiettivo di raccontare la comunità di Arzachena attraverso la pittura. Durante una residenza artistica di sette mesi, l’artista ha vissuto nel paese, trasformando il proprio atelier in uno spazio aperto al pubblico e coinvolgendo gli abitanti nel processo creativo.
Sono stati realizzati cento ritratti di cittadini scelti a caso, spaziando tra attori, sportivi, politici e medici, ma anche baristi, operai, commessi, studenti e persone incontrate casualmente per strada.
La raccolta restituisce un ritratto collettivo della comunità, combinando documentazione e narrazione artistica, e offre uno sguardo diretto sulla vita quotidiana e le persone che animano il paese.




"Alzachinesi è un modo per raccontare ciò che Arzachena è oggi attraverso la raffigurazione dei membri della comunità: dai nostri anziani, che ci tramandano storie dei fondatori e ci tengono ancorati alle radici e alle tradizioni, ai nostri giovani, desiderosi di affrontare un futuro tutto da scrivere"
Roberto Ragnedda, sindaco del Comune di Arzachena


In compagnia del sindaco Roberto Ragnedda e dell'assessore alla cultura Valentina Geromino


%20(2).jpg)