Produzione della carta

Vediamo insieme la produzione della carta. Nel primo video vediamo l'utilizzo della macchina in piano, che viene utilizzata per creare fogli comuni (per intenderci quelli che usiamo per le stampanti domestiche), ma anche per realizzare fogli d'acquerello dal 50% di cotone in giù, carte da disegno, cartoncini, etc. Nel secondo video vediamo la macchina in tondo. Si tratta di un macchinario che pur seguendo i principi e le logiche della produzione industriale, è in grado di realizzare carte dalla qualità semi-artigianale, quindi carte di qualità superiore rispetto a quelle comuni.
Con questo sistema vengono prodotti i fogli da acquerello 100% cotone, gli stessi che utilizziamo per dipingere abitualmente! Nel terzo video viene mostrato il procedimento che seguono i mastri cartai per produrre la carta a mano, con gli stessi meccanismi utilizzati negli ultimi due secoli.

Ho visto queste persone al lavoro quando ho visitato le Cartiere Fabriano e vederli lavorare è qualcosa di magico! Pensate che per imparare ad eseguire correttamente il movimento che fanno quando tirano fuori il setaccio ci vogliono fino a 7 anni di apprendistato!!!