Quali sono i 3 errori più comuni quando si inizia a dipingere con gli acquerelli?
Ti piace dipingere ad acquerello ma nei tuoi dipinti noti delle macchie e delle sbavature di colore sul foglio?
Il risultato finale non è mai quello che avevi immaginato all'inizio?
In questa mini guida per principianti troverai 3 errori più comuni e 3 accorgimenti per imparare a dipingere in acquerello realizzando delle velature luminose e omogenee.
In questo post mi piacerebbe parlare di quali sono gli errori più frequenti che si commettono quando si realizza un acquerello, soprattutto se si è alle prime armi.
Molti di voi mi chiedono consigli, quasi sempre legati agli errori più comuni sull'utilizzo degli acquerelli.
Ma veniamo a noi, quali sono i 3 errori da non fare quando si usano gli acquerelli?
1. Prendere il colore direttamente dal tubetto o dal godet
2. Utilizzo di poca acqua
3. Fare prima tutti i contorni della figura e poi dipingere l'interno.
Quindi vediamo insieme quali sono gli errori che solitamente si commettono quando si inizia a usare gli acquerelli e cosa si può fare per dipingere nel modo giusto.
Errore 1: prendere il colore direttamente dal godet o dal tubetto per fare la velatura sul foglio.
Questo primo errore nasce direttamente in tavolozza ed è il più frequente in assoluto.
Generalmente il principiante assoluto che non ha mai provato a dipingere in acquerello la prima cosa che fa è sciogliere il pigmento e poi passarlo direttamente sul foglio. E non c'è nulla di più sbagliato, perché non si può controllare l'intensità del colore e ogni pennellata sarà diversa dall'altra.
Come posso rimediare?
Il consiglio è di mettere acqua in abbondanza per avere colore a sufficienza per coprire la velatura. Se dovesse avanzare è comunque possibile riutilizzare il colore in un secondo momento.
Se volete un colore molto intenso basterà aggiungerne nell'acqua della vaschetta.
Errore 2: usare poca acqua.
Molto spesso quando si dipinge per le prime volte si ha paura di usare troppa acqua e di esagerare bagnando il foglio. E quindi si tende a dipingere con il pennello quasi asciutto. Se però la quantità di acqua non è sufficiente non permette una velatura omogenea, il foglio si asciugherà troppo velocemente causando delle macchie.
Come capire che hai usato poca acqua?
Te ne accorgerai subito dalla presenza di piccoli punti bianchi nella parte più interna della carta ossia nella nella parte concava della grana che non deve rimanere bianca ma intrisa di colore.
Usare il pennello secco metterà in risalto tutti i segni del pennello e di conseguenza al momento dell'asciugatura troverai macchie e strisce di colore non previste.
Quindi come si possono eliminare i segni della pennellata?
Basterà non aver paura di caricare acqua e preparare tutto il colore che serve per dipingere l'area che vi interessa.
E' sempre meglio non restare senza colore mentre si sta dipingendo, perché preparare nuovamente il colore comporterebbe l'asciugatura della velatura sul foglio e questo non farà altro che produrre nuove macchie al momento di un nuovo passaggio.
Errore 3: Fare prima tutti i contorni della figura e poi dipingere l'interno.
E' un errore che si commette in automatico con l'intenzione di essere precisi nella definizione del soggetto da dipingere.
Si ha la tendenza a passare il pennello prima in tutti i bordi della figura e per poi passare all'interno. Anche questo è un errore da non fare, se faccio prima i contorni del soggetto e poi passo la velatura sul resto il primo passaggio ha il tempo di asciugare, e asciugando mi dà una sovrapposizione o una macchia.
Come dipingere con gli acquerelli nel modo giusto?
Sarà sufficiente passare il colore in piccole porzioni dipingendo un pezzo alla volta, in modo da lavorare sempre su sfondo bagnato.
Spero di esservi stato utile e buona pittura!
Comments