top of page

Quali sono i materiali di qualità per dipingere ad acquerello




Ecco la lista aggiornata del 2024 dei miei materiali che utilizzo per dipingere ad acquerello e qualche novità di cui ancora non vi ho parlato.




Il video esce sabato 28 settembre alle 07:00



I miei studenti mi fanno spesso delle domande sui materiali da comprare per dipingere con l'acquerello ed eccomi qui a parlarne in questo blog.



Ecco, quella che vi propongo in questo post è l'elenco dei materiali che ho utilizzato in questo ultimo anno di pittura per dipingere i miei dipinti.





*link in affiliazione. Nel video Youtube trovate tutti i link, anche i non affiliati



Paesaggi realizzati con la tecnica dell'acquerello
I miei dipinti ad acquerello


Faccio quadri da tanti anni e ho avuto l'opportunità di testare tantissimi materiali che negli anni ho selezionato per il mio modo di dipingere, ma anche per cercare di realizzare dei dipinti durevoli nel tempo.


Ma questo vale anche per chi si avvicina all'acquerello semplicemente per hobby e che desidera dare alla passione della pittura la giusta attenzione e il giusto valore.


Adesso iniziamo subito a parlare dei materiali che utilizzo e partiamo dalle carte per acquerello.






La carta - I requisiti fondamentali


Niente cellulosa e altri materiali, per l'acquerello è necessario il cotone al 100% e minimo 300 gr.


Le mie carte preferite sono (in ordine da sinistra a destra) la grana fine Extra white, la grana dolce Extra White e la traditional white della cartiera Fabriano.






In genere parto dai fogli 56x76 cm che taglio in base alla dimensione dei lavori che devo realizzare. Sono tutte molto simili, sia per la grana che per il colore. Le extra white sono più bianche e la traditional white vira leggermente al panna.


La extra white restituisce dei colori molto brillanti mentre la traditional white rende l'atmosfera dei dipinti più calda.


Oltre a queste tipologie sto utilizzando spesso la carta fatta a mano sempre della Fabriano (detta anche Esportazione) che intelaio prima di dipingere e che costa un po' di più rispetto a quelle che di cui vi ho parlato precedentemente. Infine utilizzo anche la Arches e la Winsor & Newton.




carta da acquerello
Carta da acquerello Arches 100% grana grossa



Perché le carte devono essere 100% cotone?


Perché il cotone è una fibra morbida molto più resistente della cellulosa o di altri materiali che vengono venduti come carte da acquerello, ed è per questo motivo, la resistenza del materiale, che si deve scegliere 100% cotone.



E' vero, gli altri materiali sono più economici


Spesso le aziende vendono delle carte che non hanno cotone o comunque lo hanno in minima parte, mi raccomando, il 100% cotone deve essere dichiarato in copertina.


Il rischio è quello di realizzare correttamente ma che dopo qualche velatura la carta potrebbe iniziare a sfarinarsi e a rovinarsi irrimediabilmente.


Le carte con altri materiali possono andare bene per bozze e studi o comunque per lavori con pochi passaggi e poche velature.




 




Gli acquerelli


La mia palette è divisa in due parti: una parte in cui metto i mezzi godet e l'altra dove spremo i colori in tubetto.




Palette di acquerelli
La mia palette di acquerelli


I godet che uso sono quasi tutti della Sennelier mentre i tubetti sono Sennelier, Winsor & Newton e QOR.






Nella mia tavolozza trovate giallo limone, giallo primario, giallo di cadmio, rosso primario, rosso di cadmio, diverse tonalità di blu e il ceruleo, diverse tonalità di verde, viola, arancione, le terre e il nero.



Il mio consiglio se state partendo è quello di comprare una tavolozza vuota senza colori, e poi aggiungere i colori piano piano una volta che vi servono. Potete iniziare con i colori primari giallo, blu e rosso per poi aggiungere verde, arancione, viola, marrone e nero. Questi possono bastare per iniziare, poi potete continuare a integrare in base alle necessità e al vostro modo di dipingere.



Una palette con acquerelli su un ripiano
Una palette per iniziare a dipingere con gli acquerelli


 



I pennelli


In questo periodo sto utilizzando gli Isabey punta tonda numero 10 e numero 6, poi un pennello Escoda Prado piatto 3/4" e poi un pennello piccolo Winsor & Newton 6 e uno Borciani e bonazzi n.6.



Pennelli per dipingere acquerello
Pennelli per acquerello


Utilizzo il pennello piatto quando ricerco una texture più schematica e una sintesi particolare.



 



Il fissativo a fine lavoro


Questo fissativo, sempre marca Sennelier, lo uso anche se è specifico per pastelli secchi e morbidi. Lo trovo ottimo anche per l'acquerello, non ingiallisce la carta, non la rovina, fissa molto bene il colore e crea una superficie protettiva che gli permette di durare nel tempo.


In genere faccio 3 passate di spray, lasciando sempre del tempo per l'asciugatura tra un passaggio e un altro.



Sennelier Fixatif Latour
Fissativo che uso a fine lavoro


 


La spugna al posto dello scottex


Lo ammetto, è lo strumento che mi ha stupito di più in questo ultimo periodo e a cui non potrei più rinunciare: la spugna. Questa è della Borciani e Bonazzi, in confezione da due.



Una spugna Borciani e Bonazzi
Spugna assorbente per acquerello

Prima utilizzavo tantissimo scottex, ora utilizzo solo questa spugna. La considero una scelta sicuramente più comoda ed ecologica. il vantaggio maggiore a mio avviso è quello che l'acqua non oltrepassa la spugna e non bagna così il tavolo come mi accadeva con lo scottex.


Ecco, questi sono tutti i materiali che ho utilizzato per dipingere in quest'ultimo anno. Le novità diciamo che non hanno stravolto la mia lista di materiali, ma sono sicuramente state selezionate con tantissima cura.












Spero che questo post vi sia stato utile, io vi saluto e ci vediamo alla prossima!

Ciao,

Davide


Σχόλια

Βαθμολογήθηκε με 0 από 5 αστέρια.
Δεν υπάρχουν ακόμη βαθμολογίες

Προσθέστε μια βαθμολογία
bottom of page