Vediamo insieme con un tutorial come dipingere i fiori con l'acquerello.
Petali, steli, foglie offrono sempre dei bellissimi spunti per chi ama dipingere la natura.
In questo tutorial ho scelto di mostrarvi come dipingere i fiori (in questo caso un papavero) con l'acquerello.
L'esercizio che ho pensato è facile e adatto ai principianti assoluti.
Inoltre è un ottimo esercizio per prendere dimestichezza con i colori e il pennello per gestire i dettagli, ma soprattutto vi permetterá di divertirvi con l’acquerello, che è la cosa più importante!
Materiali per l'esercizio:
L'immagine dell'esercizio che trovi come sempre iscrivendoti alla Newsletter;
1 palette di acquerelli che abbia almeno questi colori in godet o tubetto: rosso, verde, nero;
1 foglio di carta per acquerello 100% cotone dai 300 gr in su;
1 pennello punta tonda dimensione media;
2 barattoli d'acqua
Scottex quanto basta
1 matita HB o comunque non troppo dura;
Gomma pane
Nastro carta
Una volta che la nostra postazione è pronta non ci resta che iniziare!
Step 1: il disegno
Per questo tutorial e prima di dipingere con l'acquerello vediamo come disegnare i fiori. Assicuriamoci di avere una matita ben appuntita e iniziamo a disegnare il nostro papavero. Non preoccupiamoci di essere troppo precisi e soprattutto evitiamo di calcare troppo la mano per non lasciare segni sul foglio.
Una volta che abbiamo tracciato la bozza possiamo passare la gomma pane sul foglio per togliere residui di grafite e alleggerire i tratti.
A questo punto tracciamo il disegno definitivo.
Step 2: prepariamo i colori ad acquerello in tavolozza
Prendiamo dell'acqua da uno dei barattoli con il pennello e scarichiamola in tavolozza, in una vaschetta pulita, in questo caso non sarà necessario metterne troppa.
Dopodiché con la punta del pennello umida prendiamo un po' di rosso puro per scioglierlo nell'acqua. In questo modo otteniamo un colore abbastanza chiaro e trasparente pronto per stendere la prima velatura. Poi facciamo la stessa cosa con del verde e con del rosso scuro (si può aggiungere al rosso un po' di nero, di blu o di grigio scuro)
Step 3: prima velatura sui petali: vediamo come dipingere
Seguiamo tutti i contorni del disegno e distribuiamo il rosso in tutta la superficie disegnata, dopodiché lasciamo asciugare.
Step 4: seconda e terza velatura
Una volta asciutta la carta continuiamo con il colore. Questa volta lo prendiamo puro direttamente dalla tavolozza e anziché dipingere tutta la superficie ci concentriamo solo nelle parti dove il colore risulta più intenso. Anche questa volta lasciamo asciugare e ripetiamo lo stesso passaggio un'altra volta escludendo ancora una volta le parti più chiare.
Step 5: dipingiamo lo stelo
Nel frattempo che asciugano i petali prendiamo il verde che abbiamo realizzato in precedenza e lo passiamo nello stelo. Il primo passaggio sarà su tutta la superficie, per la seconda aspettiamo che asciughi e concentriamoci con un colore più denso solo nelle parti più scure.
Step 6: Diamo le ombre
Adesso diamo gli ultimi tocchi e concentriamoci sui dettagli e sulle zone più scure per rendere il nostro fiore realistico: prendiamo il rosso scuro realizzato in precedenza e distribuiamolo solo nelle parti più scure del nostro fiore e nei dettagli.
Commenti